Mercoledì 12 giugno - Compleanno MaB
Sono passati 4 anni dal riconoscimento del Delta del Po a Riserva di Biosfera MAB UNESCO ottenuto il 9 giugno 2015 presso la sede UNESCO di Parigi. Dopo 4 anni intensi ricchi di iniziative, eventi e progetti, quest'anno Mare di Musica Festival ha l'onore di festeggiare questo importantissimo compleanno organizzando un evento musicale a cornice degli appuntamenti istituzionali che sottolineeranno l'importanza di questo prestigioso riconoscimento.
Nella meravigliosa cornice della Piazzetta Trepponti si esibirà la Banda Giovanile J. Lennon della Fondazione Scuola di Musica "C. e G. Andreoli" di Mirandola (Mo).
Diretta dal M° Mirco Besutti, la Banda Giovanile “John Lennon” è nata nel 1998 nell’ambito della Scuola Intercomunale di Musica dell’Associazione (oggi Unione) dei Comuni Modenesi Area Nord. Si tratta di un’esperienza unica nella regione Emilia-Romagna, non soltanto per la qualità che esprime nelle sue numerose esibizioni pubbliche, ma anche per la sua valenza socio-culturale di eccezionale veicolo per abbattere le differenze.
Fin dal suo sorgere, risulta composta da oltre ottanta elementi tra i 12 e i 20 anni, che rappresentano il presente e il futuro di una tradizione musicale che supera ormai i due secoli di vita. Basti pensare nel territorio dell’Unione sono presenti numerose e prestigiose Istituzioni musicali come la Fondazione Scuola di Musica "C. e G. Andreoli" di Mirandola, nata nel 1777, e la Filarmonica “C. e G. Andreoli”, la più antica tra le Associazioni modenesi ancora in attività, operante dal 1797.
Nei primi anni di attività, la Banda giovanile “J. Lennon” si è resa protagonista di una crescita costante, sia per l’abilità musicale dimostrata dai ragazzi che per la varietà delle iniziative proposte. Nei teatri e nelle piazze dei nove Comuni Modenesi dell’Area Nord, la “Lennon” ha eseguito più di 150 concerti, riscuotendo sempre calorosi apprezzamenti da parte del pubblico.
Nel suo curriculum ha all’attivo importanti riconoscimenti. Nell’aprile 2001 è arrivata seconda classificata al Concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda, pur essendo l’unica banda giovanile in gara; nel marzo 2002 ha avuto l’onore di esibirsi a Roma, in Sala Nervi, di fronte a 5.000 persone, in occasione di un’udienza del Papa.
Molte e qualificate sono anche le esperienze di scambio internazionale, che hanno visto la “J. Lennon” in tournée in Francia, Austria, Germania, Ungheria, Spagna, Finlandia, Malta, Lussemburgo e Repubblica Ceca. Le esibizioni e gli scambi costituiscono esperienze molto importanti, sia sotto il profilo delle opportunità di crescita culturale e musicale che, più in generale, per l’arricchimento di conoscenze ed esperienze personali.
Tra le collaborazioni più importanti la “Lennon” vanta quelle con i Maestri Goran Bregović e Nicola Piovani.