CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, Primaria 1° Ciclo, Insegnanti di Musica ed Operatori del settore.

L’insegnamento e l’educazione nella scuola dell’infanzia e nel 1° ciclo della scuola primaria necessita di metodologie e canali di comunicazione appositamente studiati, orientati da un lato alla valorizzazione delle risorse espressivo-semantiche proprie della fascia d’età dell’infanzia, priva delle sovrastrutture che verranno costruite nell’arco della scuola primaria, dall’altro allo sviluppo di quelle competenze trasversali che costituiscono la “scaffalatura” all’interno della quale, successivamente, si inseriranno le nozioni e le competenze formali.  

Tra i vari canali, quello musicale risulta privilegiato per la sua peculiare tendenza a coniugare aspetti corporei e aspetti comunicativo-relazionali nelle sue attività, e per il suo carattere universale che ne amplifica l’accessibilità.

Il workshop è un'esperienza formativa dedicata a chi si sta accostando al canale musicale come strumento didattico-pedagogico, attraverso un approccio attivo-esperienziale, che pone in risalto il coinvolgimento di ogni partecipante e la valorizzazione delle differenze nella costruzione di un campo espressivo comune. Per questo motivo, durante le ore di formazione, alle attività pratiche si alterneranno momenti di riflessione e condivisione verbale tra partecipanti e formatori.

Argomenti psico-pedagogici:

  • Compiti evolutivi e competenze trasversali nell’infanzia e nella primaria.
  • Linguaggi e risorse dei bambini nell’infanzia e nella primaria: sinestesie, non sense, capovolgimento degli schemi, giochi quotidiani.
  • Focalizzazione sul percorso anziché sul prodotto.
  • Valorizzare le differenze: creare un percorso partendo dalle proposte e dalle risorse del gruppo.
  • Il rispecchiamento nel non verbale.
  • La manipolazione del materiale musicale.
  • Essere un educatore: riflessioni su un’etica pedagogica.

Argomenti tecnico-musicali:

  • L’uso del corpo nell’infanzia e nella primaria: limiti e risorse.
  • Lo sviluppo della vocalità: il problema del verbale e della memoria..
  • Ritmi facili e ritmi difficili: l’uso delle filastrocche.
  • L’immaginario nell’infanzia e nella primaria; Gli stimoli minimali.
  • La partitura informale mobile: princìpi di composizione.
  • L’uso del disegno come strumento conoscitivo ed espressivo.

Articolazione del Corso:

La formazione avrà la durata di 6 ore, al termine delle quali verrà rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA e le dispense in formato digitale contenenti i materiali proposti (testi e file audio).

Orario del Corso: 10,00-13,00 / 14,30-17,30

Posti disponibili: 30

Costo: Euro 90,00

Iscriviti subito qui