MARE DI MUSICA
Edizioni Passate
Mare di Musica è il Festival Internazionale delle Scuole di Musica e si svolge nella città di Comacchio (Fe) e i suoi Lidi.
Ideato nel 2018 e ripetuto anche nel 2019, ha visto la partecipazione di oltre 1000 giovani musicisti dagli 8 ai 25 anni provenienti dalle Scuole di Musica d’Italia ed Europa. Realizzato nella splendida città di Comacchio e nelle località di Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina si è sviluppato attraverso una rassegna di workshop, concerti e corsi di formazione per docenti e ragazzi.
Nel 2020, visto le ordinanze e le restrizioni dovute alla Pandemia, il Festival si è svolto in una versione “rivisitata” che comunque, grazie alla stretta collaborazione fra Civica Scuola di Musica di Comacchio e Assonanza (Associazione Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna), ha presentato grandi risultati in termini di affluenza di ragazzi e di pubblico.
Il Festiva si è svolto all’interno dell’Arena di Palazzo Bellini nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 settembre e hanno partecipato più di 300 i ragazzi e ragazze che si sono alternate sul palco in rappresentanza delle Scuole di Musica dell’Emilia Romagna.
Nel 2021, il consolidamento della sinergia fra Civica Scuola di Musica di Comacchio e Assonanza ha portato a Comacchio oltre 500 giovani musicisti e circa 100 insegnanti che hanno partecipato alle giornate di formazione svolte nella sede della Civica Scuola di Musica di Comacchio nell’estate 2021.
Edizione 2022
Assonanza e Civica Scuola di Musica di Comacchio
La Civica Scuola di Musica di Comacchio, nell’ottica di:
- ampliare la partecipazione da parte dei bambini e ragazzi provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna e non solo,
- stringere nuovi legami con realtà educative extraterritoriali,
- promuovere la cultura favorendo il turismo in favore delle strutture ricettive
presenta il Festival in partnership con Assonanza, Associazione Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna condividendone la direzione artistica.