CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICO-MUSICALE per Docenti delle Scuole di Musica, Insegnanti e Operatori della Scuola dell’Infanzia e Primaria, Educatori e per chiunque abbia voglia di fare esperienza del Metodo Dalcroze

Titolo: La Musica in Movimento

Docente del corso: Sabine Oetterli, Barbara Baggio, Laura Cattani, Federica Felici, Anna Maria Freschi, Barbara Gasbarri, Claudia Propato

Presentazione

Entrare in rapporto con la musica, come ben sanno i bambini, implica il coinvolgimento della corporeità. In equilibrio fra spazio tempo ed energia, il corpo è un mezzo prezioso per vivere e per rappresentare, aspetti espressivi e strutturali del linguaggio musicale, rendendoli “visibili” e comunicabili. Partendo da questo assunto, intuito da Jaques-Dalcroze e accreditato di recente dalle neuroscienze, la finalità del corso consiste nell’esplorazione e nella manipolazione degli elementi musicali attraverso l’attività motoria intesa come movimento creativo ed espressivo, al fine di sviluppare l’ascolto, favorire l’arricchimento della propria personalità, affinare la capacità di attingere dalle proprie esperienze e riproporle in maniera personale e creativa per trasmettere ai propri alunni e allievi una conoscenza globale della musica.

A chi si rivolge?

Questo corso è rivolto ai Docenti delle Scuole di Musica, Insegnanti e Operatori della Scuola dell’Infanzia e Primaria, Educatori e per chiunque abbia voglia di fare esperienza del Metodo Dalcroze

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • presa di coscienza dei principi pedagogici dalcroziani
  • presa di coscienza e potenziamento delle proprie capacità di espressione corporea in relazione alla musica
  • percezione, interiorizzazione e rappresentazione degli elementi musicali fondamentali attraverso il movimento
  • sviluppo dell’ascolto e della percezione musicale
  • affinamento di capacità di attenzione, concentrazione, memorizzazione e socializzazione
  • affinamento di capacità motorie (equilibrio, coordinazione e dissociazione, uso dello spazio, gestione del peso)
  • sviluppo della creatività nella dimensione individuale e di gruppo
  • costruzione di un gruppo di lavoro nel quale ognuno possa esprimersi ed arricchirsi grazie al pensiero ed all’esperienza dell’altro

Metodologia

La Ritmica Jaques-Dalcroze, uno dei principali metodi della pedagogia musicale moderna, ha come principio l’educazione all’ascolto attraverso il movimento e l'espressione corporea. Gli obiettivi indicati verranno conseguiti attraverso un approccio operativo che prevede il coinvolgimento attivo e globale del partecipante e la centralità dell’interazione di gruppo. Alle esperienze seguiranno momenti di sintesi e di riflessione che faranno emergere alcune possibilità di rielaborazione in chiave didattica.

Quali saranno i contenuti del corso?

Prima giornata

Sensibilizzazione alla musica attraverso il movimento e la percezione corporea degli elementi musicali quali pulsazione, durate, metrica, fraseggio, forma, dinamica e altezza.
Lavoro sulle capacità motorie quali coordinazione-dissociazione, equilibrio, prontezza dei riflessi, manipolazione di oggetti e attività esperienziali sul rapporto tra spazio, tempo ed energia.
Riflessione sui principi pedagogici dalcroziani.

Seconda giornata

Durante la mattina le docenti proporranno attività intorno a tre brani musicali, attraverso i quali saranno messi a fuoco alcuni concetti musicali (pulsazione, anacrusi, frase, forma).
Nel pomeriggio i/le partecipanti si divideranno in tre sottogruppi, ciascuno dei quali, con la supervisione di due docenti, elaborerà uno studio di movimento basato su uno dei brani proposti e successivamente lo mostrerà al gruppo.
La giornata si concluderà con una riflessione collettiva sulle esperienze fatte e su possibili sviluppi didattici.

Come sarà strutturato il corso?

Il corso si svolgerà Sabato 7 e Domenica 8 Agosto 2021 presso la Civica Scuola di Musica di Comacchio via della Pescheria 2 e prevede un totale di 12 ore formative.

Sabato 7 Agosto dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Docente: Sabine Oetterli

Domenica 8 Agosto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00
Docenti: Barbara Baggio, Laura Cattani, Federica Felici, Anna Maria Freschi, Barbara Gasbarri, Claudia Propato

Cosa dovranno portare con sé i partecipanti?

  • abbigliamento comodo
  • scarpette da ritmica o calzini antiscivolo. Non sono adatte le scarpe da ginnastica.

Al termine del corso verrà rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA

Posti disponibili: 30 posti

Quota di partecipazione:

  • € 90,00 per i docenti delle Scuole di Musica aderenti ad Assonanza
  • € 120,00 per tutti gli altri docenti
Iscriviti subito qui

info e iscrizioni - Laura Cattani - Scuola di Musica il Flauto Magico- 328 275 1113 - info@flautomagico.it