CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE per Insegnanti di Musica, docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, Operatori del settore

Titolo: MUSICARE, far musica a scuola

Docente del corso: Andrea Farì

Premessa

La musica è ovunque. La musica è dentro di noi, nasciamo musicali. Oltre a migliorare l'efficienza della mente e della memoria, oltre a sviluppare sotto vari aspetti le intelligenze multiple, ci sono altri buoni motivi per far studiare musica a un bambino e più in generale ad un individuo: il primo in assoluto è il piacere che si prova. Cantare in un coro, suonare uno strumento musicale da soli, in un’orchestra o con un gruppo di amici sono esperienze appaganti di cui non si può fare a meno. La musica è un’arte della comunicazione, un’esperienza molto intensa.

A chi si rivolge?

Questo corso è rivolto ai docenti delle Scuole di Musica ma anche della Scuola dell'Infanzia, Primaria e agli Operatori del settore che, pur non essendo musicisti, hanno intravisto le potenzialità dell’utilizzo della musica all’interno della propria realtà scolastica e sono interessati a comprendere come poterla utilizzare maggiormente.

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il focus di tutto il corso è “l’ascolto”, vero fondamento della didattica. Cosa significa “ascolto” e “ascoltare”? Tutti sono capaci di udire, ma ascoltare è un'abilità particolare, ed è la chiave dell'apprendimento, del linguaggio e, secondo il Prof. Tomatis, perfino dell'identità personale.

“Ascoltare” rivela il significato di “udire con attenzione; stare a sentire”. L’azione interna dell’ascoltare presuppone un’intenzione molto chiara che motiva la predisposizione alla comprensione di un qualcosa. Una finalità che deriva da una motivazione, da un’attenzione e tensione verso un risultato: il comprendere, il capire. Saper ascoltare significa molte cose: apertura verso il prossimo, curiosità, saper attendere, accettare il punto di vista e la cultura dell’interlocutore.

Sono qualità fondamentali, soprattutto per educatori e formatori. Molte di queste considerazioni possono essere estese anche all’ascolto musicale. Anzi potremmo dire che l’abitudine all’ascolto della musica può divenire un ottimo strumento per sviluppare in noi educatori e nei bambini l’attitudine all’ascolto, un’abilità tanto essenziale per la comprensione dell’altro, quanto poco centrale nelle attuali programmazioni didattiche.

Quali saranno i contenuti del corso?

Il seminario è suddiviso in 4 parti:

  1. attività coi partecipanti per armonizzare le dinamiche di gruppo (i partecipanti stessi saranno introdotti ad attività musicali di carattere pratico, che hanno lo scopo di predisporre all’apprendimento);
  2. musica e parola: la filastrocca, i non-sense e le frasi-magiche come gioco elementare ritmico, motorio, armonico da cui fare musica con la voce, le mani, i piedi, la body percussion, e ...gli strumenti musicali didattici;
  3. musica e movimento: armonia tra corpo e mente per predisporre all’ascolto. Giochi del “Buongiorno!”, saluti musicali, risveglio dolce del corpo e della voce con musiche appropriate;
  4. musica e logica: le sequenze gesto-suono, la struttura formale di musiche tradizionali, puzzle musicali.

Come sarà strutturato il corso?

Il corso si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 Agosto 2021 presso la Civica Scuola di Musica di Comacchio via della Pescheria 2 e prevede un totale di 10 ore formative.

Sabato 28 Agosto dalle 15.00 alle 19.00;

Domenica 29 Agosto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Cosa dovranno portare con sé i partecipanti?

  • un tappetino da yoga per potersi sedere a terra;
  • l’occorrente per poter lavorare scalzi (calzini antiscivolo o soluzioni similari);

Al termine del corso verrà rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA

Posti disponibili: 30 posti

Quota di partecipazione:

  • € 70,00 per i docenti delle Scuole di Musica aderenti ad Assonanza
  • € 100,00 per tutti gli altri docenti
Iscriviti subito qui

info e iscrizioni - Accademia InArte - 0543 29455 o 351 6380995
info@inarteonline.com