Il gruppo si forma nellottobre del 2017 e nasce dal desiderio di far suonare insieme fin dai primi periodi di studio gli allievi degli strumenti ad arco e pianoforte.

Il nome PlaYoung è stato scelto in quanto la proposta musicale è divertirsi suonando, (Play dal doppio significato gioco\suono Young l’età a cui è rivolto linsieme).

Il repertorio scelto spazia su generi musicali differenti e gli spartiti\arrangiamenti sono creati per poter agevolare gli studenti sin dai primi periodi di studio, quindi utilizzo delle corde vuote per i principianti pur creando fraseggi musicali accattivanti che accompagnano melodie con tonalità d’impianto di brani che favoriscano lintonazione degli archi il tutto supportato dalaccompagnamento pianistico; questultimo favorirà una percezione non solo melodica, ma anche armonica di ciò che si suona. In questo modo si agevolerà e si percepirà meglio il concetto di intonazione e di ritmo: prime due costanti della musica dinsieme per strumenti ad intonazione non fissa.

Durante lesecuzione il gruppo non si avvale di un direttore questa scelta è per far si che i ragazzi acquisiscano più competenze dinsieme in quanto devono prestare maggiore attenzione, non solo ascoltando quello che loro suonano, ma anche il proprio compagno di leggio e tutto linsieme, sviluppando così una maggiore globalità riguardo allascoltarsi e allascoltare.

I coordinatori del progetto sono Anna Saorin, Gaetano Dolce e Stefania Chiozzini.

Questo sito utilizza i cookies e tecnologie di tracciamento come Google Analytics per valutare l’efficacia del sito Web e migliorare l’esperienza dell’utente. Consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy per ulteriori informazioni.