L’Orchestra ParlaSuonando nasce all’interno della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola (Mo), ed è composta da ragazzi con età compresa tra i 9 e i 15 anni.

Questa esperienza è iniziata nel 2000 e attualmente conta 58 musicisti, con in organico la quasi totalità degli strumenti insegnati nella nostra Scuola (fiati, archi, tastiere, chitarre e percussioni) e un Direttore coadiuvato da 6 insegnanti.

L’obiettivo principale di questa Orchestra è quello di dare al percorso educativo dei nostri allievi l’opportunità di fare musica insieme e di farla a tutti i livelli e con qualsiasi abilità, favorendo l’integrazione e l’inclusione, a partire già dai primi anni di studio.

L’attività si svolge per l’intero anno scolastico, con prove d’orchestra di un’ora una volta alla settimana. Le rappresentazioni sono circa una decina all’anno.

Gli allievi ai primi anni di corso affrontano “la pratica strumentale” con partiture convenzionali, ma viene stimolata la loro creatività anche attraverso l’uso non convenzionale dello strumento. L’utilizzo di partiture ad organico variabile permette la partecipazione di tutti valorizzando qualsiasi livello di competenza strumentale.

Nella fiaba musicale, musica e sonorizzazioni sottolineano i contenuti del racconto stesso mentre la narrazione e le scenografie hanno il ruolo fondamentale di contestualizzare le situazioni e rendere più partecipi e consapevoli gli allievi coinvolti nell’opera musicale. Ogni anno viene scritta e musicata una fiaba inedita.

L’Orchestra è diretta dal M° Alessandro Vanzini

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/OrchestraParlaSuonando

Questo sito utilizza i cookies e tecnologie di tracciamento come Google Analytics per valutare l’efficacia del sito Web e migliorare l’esperienza dell’utente. Consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy per ulteriori informazioni.