Ciocapiat a chi?!? è una banda musicale del basso mantovano che favorisce l’integrazione tra ragazzi e adulti provenienti da diverse esperienze, creando un gruppo inclusivo. Nata nel 2014 dalla collaborazione tra UN DUE TRE…TOCCA A TE!! Associazione di Solidarietà Famigliare, Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano e IL PONTE cooperativa sociale o.n.l.u.s., come banda di percussioni  realizzate con materiali di recupero (pentole, tubi da elettricista etc), si evolve utilizzando strumenti a percussione convenzionali in modo creativo a cui si sono aggiunti nel tempo strumenti melodici e afro-americani e brani con parti cantate. Rimangono alcuni pezzi di recupero storici come un cerchione di una ruota d’auto.

Il repertorio attraversa vari generi musicali, cercando di attingere alle ritmiche del mondo latino-americano, del funk-rock, e dei ritmi africani.

Lo scopo della banda è l’integrazione attraverso l’uso della musica, in modo semplice e creativo per permettere a tutti di partecipare: tutti diventano competenti, anche chi prende in mano uno strumento per la prima volta. É la musica che si adatta ai musicisti.

Sul palco si esibiscono tra i venti e i trenta Ciocapiat, ma non sono gli unici a suonare durante la performance. Il pubblico viene sempre coinvolto durante l’esecuzione dei pezzi, nella parte ritmica e canora, creando uno spettacolo dinamico e partecipato, all’insegna del piacere di suonare insieme tra amici che si vogliono bene.

“Avere un gruppo cosi è una grande fortuna, un gruppo in cui i problemi passano inosservati, dove l’amicizia risalta, è la prima cosa davanti a tutto il resto. Suonare in questo gruppo per me è una grande gioia e devo ringraziare quel giorno in cui mi è stato proposto questo progetto. Questo gruppo è composto da ragazzi e adulti, ciascuno con caratteristiche, passioni e modi di fare diversi ma con una cosa in comune: la voglia di stare bene, di sorridere, di suonare e fare musica. Sono felicissimo di suonare con loro e sono sicuro che continuerò a divertirmi e a suonare fin quando il gruppo esisterà. Per chi volesse suonare e far parte del nostro gruppo, basta chiedere e potrete venire a provare con noi.”  Gando – Ciocapiat dal 2014.

Questo sito utilizza i cookies e tecnologie di tracciamento come Google Analytics per valutare l’efficacia del sito Web e migliorare l’esperienza dell’utente. Consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy per ulteriori informazioni.